top of page
amena clarinet chamber music

 musica amena

Il gruppo A.M.E.N.A.  è la formazione cameristica nata dalla sezione dei clarinetti della Società Filarmonica Pietro Borgognoni di Pistoia, dove “amena”, apparentemente aggettivo per “musica amena”,  è in realtà il doppio acronimo dei nomi degli iniziali componenti  e della frase latina Alma Musa Elevetur Nostra Anima.

Al tempo stesso “amena” è il motto che costituisce la sintesi e l’intenzione culturale del gruppo: quella di fare musica amena (cioè, secondo i dizionari: divertente, gradevole, arguta e, perchè no, intrigante).

La sfida di questi musicisti  è quella di dimostrarsi  capaci di divertire e di interessare  qualsiasi pubblico, stuzzicandone la curiosità, con un programma di arrangiamenti  originali ma mai banali, in grado di restituire agli ascoltatori le vibrazioni  e le sensazioni dei grandi autori esplorati dal repertorio di questa formazione, esaltando il clarinetto come strumento di eccezionale versatilità

amena clarinet chamber music

Andrea Mazzei

Ha iniziato la sua formazione musicale nel 1981, sotto la guida del maestro Garibaldo Querci e successivamente del prof. di clarinetto Narciso Mazzieri. Nel 2002 si è iscritto alla Scuola di Musica “Mabellini” di Pistoia intraprendendo sotto la guida del prof. Dario Goracci un percorso che approda nel 2006 al diploma di Clarinetto, conseguito presso l’Istituto Mascagni di Livorno. Dal 1984 collabora con l’attuale Associazione Filarmonica Pietro Borgognoni e con altre realtà musicali popolari locali, per la diffusione per quanto possibile della cultura della musica in ogni occasione pubblica e privata, con qualsiasi formazione, in ogni ambito di espressione artistica nella quale possa dare un effettivo contributo.

Elena Corsini

É approdata allo studio del clarinetto sotto la guida del maestro Garibaldo Querci, consolidando la propria formazione strumentale con i professori  Narciso Mazzieri e Dario Goracci, fino al Diploma conseguito al conservatorio Cherubini di Firenze con il maestro Battistelli. Successivamente al diploma  ha intrapreso lo studio del fagotto con il maestro Vicari presso la scuola comunale Verdi di Prato e dell’organetto diatonico con il maestro Tesi. Membro dell'orchestra Desiderio da Settignano nella quale svolge il ruolo di secondo fagotto, collabora con diverse formazioni bandistiche limitrofe a Pistoia sia con il fagotto che con il clarinetto. Impegnata in varie formazioni cameristiche con programmi che spaziano nei repertori sia classici che ludici-leggeri, fa parte del gruppo  medievale/rinascimentale  ArteFatti, con i quali svolge un'intensa attività, con partecipazioni a rievocazioni storiche e eventi a tema. É  insegnante di musica nella scuola secondaria di 1° grado.

 

Nicla Pagliai

Ha conseguito il diploma di Clarinetto nel 1984 presso l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca , dopo aver frequentato i corsi della scuola "T. Mabellini" di Pistoia. Ha partecipato a numerosi gruppi da camera, bandistici e orchestrali, perfezionandosi in musica d’insieme sotto la guida del maestro Clemente Terni. Dal 1986 svolge un' intensa attività didattica come insegnante di musica nella scuola secondaria di 1° grado.

Stefano Cecchi - Ha conseguito il diploma di clarinetto presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nell’anno 1982. Suona clarinetto, sax tenore e sax contralto, collaborando nei diversi strumenti con  formazioni  cameristiche e  gruppi orchestrali sia di  genere classico che moderno. Affianca all’attività concertistica una vasta esperienza didattica nella scuola secondaria pubblica: vincitore di cattedra per l’insegnamento di ED. Musicale nella scuola media dal 1983, è tutt’oggi insegnante di ruolo nell’Istituto Comprensivo di Lamporecchio.

Alberto Rossi

Clarinettista e polistrumentista, si è diplomato in Clarinetto nel 1986 presso l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca conseguendo successivamente la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all'Università di Bologna.  Attivo da decenni in numerose formazioni da camera, orchestrali, bandistiche, affianca all’attività di esecutore quella di compositore sia di musica contemporanea che di musica leggera, con interessi che tracimano nella musica italiana pop e d’autore (è tra i fondatori della spregiudicata “Banda a vapore”).

È inoltre scrittore letterario di novelle popolari, di romanzi (La Vendetta di Stravinsky, Anche i cactus fanno l'amore, Caos pane e nutella)  e autore del “manuale pratico di musicoterapia per i laboratori di espressività musicale”. Come musicologo ha al suo attivo i commenti sulla significanza musicale di famosi brani pop.

Matteo Bartoletti

Si è diplomato in clarinetto al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello all' Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno, con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi clarinettisti (T. Friedli, R. Crocilla, F. Meloni, F. Battistelli), ha collaborato con l'orchestra dell' Associazione Mozart, con quella del Maggio Musicale Fiorentino e con numerose altre formazioni strumentali (anche di musica cameristica). Docente nella scuola pubblica di Educazione Musicale e di Clarinetto.

 

 

 

amena clarinet chamber music
bottom of page